Storie
domenica 03/11/19 20:40

30 anni a novembre

LA 1, domenica 3 novembre, 20:40

Un taccuino di viaggio attraverso la Germania che il 9 novembre celebra i trent’anni dalla caduta del Muro di Berlino. Una ricerca personale che si intreccia con la Storia e con la vita, a volte straordinaria, dei personaggi incontrati in questo percorso.

Trent'anni fa, quando a Berlino il muro iniziò a cadere, l'autrice si trovava proprio lì. Tre decenni dopo, la decisione di compiere una sorta di pellegrinaggio attraverso la Germania riunificata risponde anche al desiderio di capire il significato personale di quell'esperienza.

Dall’ovest all’est fino ad arrivare a Berlino: le tappe principali sono condivise con Thomas, un cittadino dell’ex DDR che porta letteralmente sulla sua pelle le conseguenze di un tentativo di fuga quando aveva vent'anni.

Un viaggio che restituisce l'atmosfera nella quale i tedeschi si apprestano a ricordare questo anniversario. 30 anni a novembre è un'istantanea originale di una Germania alle prese con le contraddizioni scaturite dal suo recente passato.

Quanto tempo può impiegare realmente per sanarsi, una frattura storica così enorme, così drammatica? Se ne parlerà anche in studio con l’ospite di questa puntata, che quel fatidico 9 novembre del 1989 si trovava a sua volta a Berlino per lavoro: corrispondente dalla Germania in un decennio cruciale per il quotidiano la Repubblica - quotidiano per il quale ha a lungo raccontato il mondo - testimone attenta e ancora oggi coinvolta dall’onda anche emotiva che quegli eventi lasciarono, con Rachele Bianchi Porro in studio Vanna Vannuccini.

Ogni giovedì in prima serata: Falò

Seguici con
Altre puntate