Storie
domenica 07/06/20 20:40

"A" come amore

LA 1, domenica 7 giugno, ore 20.40

Sono stati mesi difficili, inaspettati, fatti di solitudine forzata e di grandi riflessioni per ciascuno di noi. E tra poco inizierà un'estate diversa, fatta di più distanze e di una normalità che più che da ritrovare sarà da ricostruire completamente. A che cosa appoggiarsi, allora, se non ai legami più intimi e più forti, quelli capaci di resistere anche alle prove più difficili?

Ecco allora che, per la sua ultima puntata di stagione, Storie sceglie di riflettere sugli affetti più profondi. Lo farà con una carrellata di estratti provenienti da tre documentari d'archivio, che ci consentiranno di interrogarci proprio sul significato della parola "amore". Tre storie molto diverse fra loro, ma con un unico comun denominatore.

In "La presenza della nonna" il regista Jesse Allaoua si concentra su nonne e nipoti, dediti alla cura reciproca in molti modi differenti, che si tratti della preparazione di una minestra come della visita in una casa per anziani. In "Finché morte ci separi" Danilo Catti ci porta invece a conoscere un amore capace di resistere anche di fronte alla malattia e al dolore, con un legame matrimoniale messo alla prova ma mai consumato da un terribile incidente e da un'infermità quasi totale.

Infine, la grande speranza del futuro, con il racconto di Ruben Rossello dedicato a "L'asilo dei diritti (e dei doveri)", il mondo di due speciali maestre di scuola d'infanzia con una sconfinata passione per il mondo dei più piccoli. Un universo da capire, scoprire e coltivare, con un occhio di riguardo anche nei confronti dell'ozio e della noia. Perché amare significa anche questo: lasciare spazio e libertà.

ed è proprio di questo che si discuterà con l’ospite – d’eccezione, è davvero il caso di dirlo – di questa specialissima puntata. Scrittrice amatissima, prolifica, generosa, di storie, saggi e pensieri che hanno esplorato (anche) l’amore nelle sue forme più diverse, con Rachele Bianchi Porro ci sarà Dacia Maraini.

 

 

 

Storie: Caronavirus

Seguici con
Altre puntate