A proposito di Giorgio
domenica 08/05/22 20:40

A proposito di Giorgio

LA 1, domenica 8 maggio, 20:40

Giorgio Fieschi, la musica che gira intorno

documentario di Paolo Vandoni

Lo spirito di Giorgio Fieschi si trova nell’entusiasmo dei suoi racconti, ma anche – di riflesso - nelle espressioni della moltitudine di grandi artisti della musica intervistati nel corso di una lunga carriera di giornalista. E nell’aver saputo essere, in modo del tutto naturale, un “pari grado” di tanti personaggi che hanno scritto la storia della musica italiana e mondiale: pari grado perché profondo conoscitore e viscerale appassionato di musica, esattamente come gli artisti che quella stessa musica l’h anno creata, e regalata ai fans, dall’altra parte della barricata. “Tutto quanto nella mia vita – ama dire Giorgio – va a finire in musica”.

Gli archivi televisivi e radiofonici sono puntellati di chicche che rimandano a questo raro rapporto privilegiato che Fieschi ha sempre saputo creare con i grandi maestri del mondo musicale, sin dagli anni 70 e ancora fino ai giorni nostri. Molte le interviste (o le vogliamo chiamare chiacchierate fra amici?). Una grande passione, la sua, una passione che ha cavalcato fino a far diventare la musica e i suoi incontri il centro di una carriera iniziata come reporter di cronaca.

Una passione che negli anni gli ha fatto incontrare grandi personaggi e coltivare amicizie e conoscenze, come quella con Mal dei Primitives, il cantante consacrato dal mitico club Piper e, molto più avanti, da “Furia” - quella sigla di un telefilm per ragazzi che ancora oggi molti bambini canticchiano. Sarà proprio lui l’ospite di questa puntata, dedicata a un mondo musicale che ancora oggi resiste, e a cui forse è ancora più bello ritornare, anche con un po’ di nostalgia.

Seguici con
Altre puntate