Storie
domenica 13/10/19 20:40

Bye bye Pinguis

LA 1, domenica 13 ottobre, 20:40

Claudio Scaramella è da tutti conosciuto come “Il Pinguis”, nome del suo storico negozio di musica che ha chiuso i battenti – per sempre! – dopo più di quarant’anni d’attività. Una vita passata a cercare brani, vinili, cd, a proporre chicche per collezionisti e appassionati. L’industria musicale, la malattia e l’età lo hanno portato ad una decisione inevitabile, segnando la fine di un’era per Claudio e per tutti quelli che in quelle sale hanno trovato consigli e melodie.

Un percorso umano e professionale davvero curioso il suo, dal diploma ottenuto alla scuola agraria di Mezzana, con le estati trascorse sugli alpeggi, alla professione di macellaio, dalla pastorizia di pecore sul Piano di Magadino dormendo sotto i ponti avvolto in una coperta militare, fino al settore dischi della Cooperativa di Locarno, dove nel 1969 comprò i suoi primi tre LP, uno dei quali dei Beatles. E fu l’inizio di tutto.

A commentare il documentario in studio assieme a Rachele Bianchi Porro, ci sarà il cantastorie laghée Davide Van de Sfroos, anch’egli testimone dei cambiamenti storici avvenuti nel mondo della musica, dall’epoca aurea del vinile, fino alla digitalizzazione odierna.

Mario

Seguici con
Altre puntate