Storie
domenica 15/03/20 20:40

Cinquanta passi

LA 1, domenica 15 marzo, ore 20.40

Il cambiamento climatico e i ghiacciai a rischio di estinzione sollevano nuove domande anche e soprattutto in chi, come Michele Cucchi, guida alpina e soccorritore, vive da sempre la montagna come passione e lavoro. In un mondo in rapida trasformazione, la vera sfida oggi non è la conquista di nuove vette, ma riuscire a sviluppare progetti ambientali e umanitari che favoriscano la conservazione di un ecosistema sempre più fragile.

Senza contare che il ritiro dei ghiacciai sta portando alla luce non solo le tracce del nostro passaggio sulle vette, ma anche i corpi di chi da quei luoghi non è mai tornato a casa. Cucchi è sempre mosso dal desiderio di valorizzare la memoria e la tutela di questi ambienti a rischio, dal Karakorum – dove si reca per un programma di educazione ambientale - a Zermatt, fino ai confini del mondo, nel villaggio nepalese di Chepwa, un luogo tanto intatto quanto primitivo, dove Michele affianca la popolazione locale nella gestione del problema crescente dei rifiuti mai davvero affrontato.

Un documentario forte e impressionante, dalle immagini spettacolari e a volte crude, che non potrà non farci riflettere. Ospite della puntata un pilota tra i più esperti al mondo in elisoccorso, Maurizio Folini.

Sei Centro, il nuovo quiz

Seguici con
Altre puntate