City Angels
domenica 10/10/21 20:40

City Angels

LA 1, domenica 10 ottobre, ore 20:40

Basco blu e giubba rossa, inconfondibili allo sguardo, anche per le strade di Lugano i City Angels sono ormai da sette anni presenze fisse. Escono di sera, macinando chilometri a piedi, aiutando chiunque ne abbia bisogno, soprattutto i meno fortunati. Risiedono tutti nella zona, pattugliano in gruppi sparsi, ma mai meno di tre alla volta. Si autodefiniscono “volontari di strada d’emergenza”: si occupano di solidarietà e sicurezza.

Dice una di loro: “È molto impegnativo, ma aiutare chi ha bisogno, anche solo con un mio sorriso, mi fa stare bene. Alla fine della serata torno a casa più serena e contenta di me stessa”.

Aiutare gli altri come circolo virtuoso per potere affrontare meglio le proprie giornate; un motore, una forza che ben conosce chi sceglie di mettere a disposizione il proprio tempo e le proprie energie. Quanto bisogno c’è, oggi, di questo slancio? Cosa significa offrire aiuto anche a chi non l’ha chiesto? Un viaggio nei “racconti di strada dopo il tramonto” che caratterizzano la quotidianità degli angeli della città.

E il documentario diventerà così anche un’occasione per parlare di Lugano, delle sue difficoltà, dei suoi giovani e del mistero che guida chi si dona agli altri, in compagnia del vicario della Parrocchia della Cattedrale e direttore dell’Oratorio della città, don Emanuele di Marco. Sarà lui l’ospite di Storie di questa settimana, insieme al coordinatore dei City Angels Svizzera Giuseppe Modica.

Seguici con
Altre puntate