Storie
domenica 29/09/19 20:40

Cure intense

LA 1, domenica 29 settembre, 20:40

Le tende arancioni che separano una storia dall’altra, i cavi che si aggrovigliano, i monitor fissati sopra la testiera del letto che minuto per minuto segnano numeri e curve sinusoidali, descrivendo lo stato di salute dei pazienti. Gli allarmi che suonano. Le urgenze. Di stanza in stanza, dottori e curanti seguono chi è malato.

Cinque pazienti, cinque famiglie. Un documentario che ci fa entrare nel cuore di alcune vite quasi sospese nel reparto di cure intensive dell’Ospedale regionale di Lugano. Tra accettazione e amore, i protagonisti lottano contro la morte, i curanti fanno tutto il possibile per farli sopravvivere, in un reparto dove il tempo sembra scorrere più lento, lo spazio farsi denso di significato.

Un racconto che fa riflettere, tra speranza e dolore. Ospite di questa puntata sarà proprio un medico che quotidianamente tratta con la vita e la morte che si fanno più vicine: primario di Medicina intensiva del Sottoceneri, direttore sanitario e capo del Dipartimento dei Servizi medici dell’Ospedale regionale di Lugano, con Rachele Bianchi Porro in studio Paolo Merlani.

Jumanji - Benvenuti nella giungla

Seguici con
Altre puntate