Ancora un desiderio
LA 1, domenica 19 marzo, 20:40
Un documentario commovente e divertente segue le storie di diversi anziani che hanno deciso di coronare alcuni sogni che avevano nel cassetto.
Leggi tutto
Effetto farfalla
Documentario di Gianluca Monnier e Andrée Julikà Tavares
Da uno a dieci, quanto siete soddisfatti della vostra vita? È più difficile cambiare o rimanere dove non si sta bene? Le farfalle sanno di essere state bruchi? Cosa spinge una persona a mollare tutto - successo, popolarità, sicurezza economica - per lanciarsi in una nuova sfida?
Quella persona è Piernando Binaghi, uno dei più popolari presentatori Meteo della storia della RSI. Di formazione ingegnere, da qualche anno Binaghi ha dato una svolta alla propria vita. Dopo aver dedicato due decenni alla comprensione delle perturbazioni meteorologiche, ha deciso di dedicarsi interamente al cambiamento. Il cambiamento come chiave del successo, sia nel lavoro sia nella vita.
A qualche anno dal suo addio agli schermi televisivi, il film cerca di capire chi sia diventato e, soprattutto, perché. Effetto Farfalla è un incontro intimo, la riscoperta di chi vorremmo essere, ma anche una sorta d’indagine o introspezione tra gli autori e il protagonista, che solleva più domande che risposte e che, in fondo, riguarda ognuno di noi.
Un documentario che, in fondo, non fa che parlarci del crescere, un processo che prende tutta la nostra vita. E allora, è proprio chi ha “tutta la vita davanti” a intervistare a margine della visione il protagonista della serata: tre diciassettenni – Margherita, Nami e Aristide – e molte domande. Quali domande riserveranno a Piernando Binaghi?