Elephantonius
domenica 28/02/21 20:40

Elephantonius

Produzione Michael Beltrami Conduce Rachele Bianchi Porro www.rsi.ch/storie L'uomo e l'elefante: storia di Gianmario e del suo cammino nella memoria.

La solitudine dell'artista, la riscoperta del passato, i valori della famiglia per ritrovare sé stessi negli occhi degli altri. E un progetto ancorato al cuore: terminare la scultura di un elefante. Il tutto nell'affascinante contesto dell'eremo verzaschese di San Bartolomeo. La storia di Giammario Togni è segnata da una sensibilità che sconfina nell'onirico, alla costante ricerca di un legame fra passato, presente e futuro, segnata da un forte desiderio della memoria.

Ereditare e tramandare: un lavoro che spetta tanto all’artista, quanto agli studiosi. Ospiti della puntata saranno allora due donne che di questi temi si occupano in modo molto diverso: in studio ci sarà Aixa Andreetta, segretaria generale della Pro Grigioni italiano e archeologa da sempre consapevole di quanto il gesto artistico sia innato e istintuale per l’essere umano. In collegamento ritroveremo anche la psicologa e psicoterapeuta Maria Rita Parsi, che su questo tema non ha dubbi: tracciare un segno su un foglio significa testimoniare di esistere e proiettarsi verso l’immortalità.

Seguici con
Altre puntate