Storie
domenica 03/03/19 20:40

Fuori

LA 1, domenica 3 marzo, 20.40

Crescere in un piccolo paese può senz’altro essere una bella esperienza, ma non di rado, una volta raggiunta l’età adulta, si decide di vedere anche il resto del mondo e quindi di abbandonare il proprio nido. C’è chi torna nel proprio paese natale e c’è chi decide di rimanere fuori per sempre dal comune in cui è cresciuto. Ci mettiamo allora sulle tracce di tre ragazzi cresciuti a Melide: erano tutti parte di un gruppo molto unito. Ma hanno scelto strade molto diverse tra loro, strade che conducono lontano dal paesino affacciato sul lago.

Andrea ha deciso di andare a vivere nella valle degli Elfi, in Toscana. Una comunità fondata negli anni Settanta basata sulla collaborazione e sul vivere fuori dal sistema economico classico. Mattia si è spostato sull’isola di Minorca, in Spagna, scegliendo una vita meno stressante rispetto a quella che faceva in Svizzera. Davide ha invece deciso di non vivere da nessuna parte e da oltre un anno si sposta continuamente da un paese all’altro, facendo il giro del mondo.

Tre storie che, forse, possono servire anche a creare una sorta di ritratto generazionale: chi sono e cosa fanno i trentenni di oggi? L’età in cui si entra ufficialmente nella vita adulta – quella regolare, del cliché casa-lavoro-famiglia – si è spostata un po’ più in là oppure, semplicemente, il modello a cui si appoggiava quel momento di passaggio è tramontato per sempre? Per discuterne, in studio ci sarà con Rachele Bianchi Porro lo scrittore Andrea Bajani. Autore da sempre molto attento alle tematiche giovanili, sarà lui a chinarsi sull’argomento di un’adolescenza che pare ormai infinita, a confronto anche – nella seconda parte del programma - con uno youtuber di grande successo come Daniele Doesn’t Matter.

In pericolo sul Cervino

Seguici con
Altre puntate