Guardami non ci sono
domenica 05/12/21 20:40

Guardami non ci sono

LA 1, domenica 5 dicembre, 20:40

documentario di Mirko Aretini

Simone Rissone è stato insegnante di grafica e comunicazione per oltre vent’anni ed è conosciuto per aver fatto l’animatore radiofonico a Rete 3. I suoi personaggi più iconici (La signora Mario, l’agente Duilio Gianinella, solo per fare degli esempi), riscossero un grande successo nella Svizzera italiana e tutt’oggi vengono ricordati con affetto da molti ascoltatori.

Ma un certo punto Simone è come scomparso. Ha liberato la cattedra da insegnante e ha smesso di dare voce ai suoi personaggi radiofonici. Oggi ha 54 anni e deve fare i conti con una realtà inaspettata che lo costringe ai margini, lontano dalle scene, costretto a trovare un nuovo se stesso e reinventarsi. Cosa è successo a Simone? Dove è finito? Perché non lavora più?

Parte da queste domande il documentario di Mirko Aretini che diventa anche una storia di amicizia e di confronto con il dolore della malattia, con la voglia di ridere nonostante tutto. Che cos’è la risata, dopotutto? Un conflitto con se stessi, con la propria vita? Forse. Se ne parlerà anche in studio con gli ospiti della puntata: un attore comico di grande successo come Enrico Beruschi, e l’esperta in mediazione Tiziana Fragomeni.

Seguici con
Altre puntate