Storie
domenica 24/03/19 20:40

I guardiani

LA 1, domenica 24 marzo, 20.40

documentario di Billie Mintz

Las Vegas, nel Nevada, attira molti benestanti che sono alla ricerca di un luogo in cui trascorrere gli anni della pensione. Gli anziani spesso necessitano di cure mediche o di assistenza, un aiuto che a prima vista lo Stato garantisce con efficienza. Il clima secco della regione e le innumerevoli possibilità di divertimento, anche per chi non è più giovane, sembrano ideali per coronare il sogno di una vecchiaia serena.  Un sogno che però per molti si è trasformato in un incubo.

Perché, sebbene possa sembrare incredibile, a Las Vegas privati cittadini vengono incaricati, insieme a medici e amministratori, di vigilare sullo stato di salute dei residenti, e possono decidere il ricovero di un anziano anche se questo è perfettamente lucido e sano di mente. Una volta sotto curatela, il paziente perde ogni diritto di gestione dei propri beni, che vengono amministrati dai funzionari. Soldi che finiscono nelle loro tasche senza che i parenti possano farci nulla.

Il sistema è corrotto e molti “guardiani” cercano di approfittare di chi è fragile e indifeso: queste sono le storie di chi è finito sotto curatela suo malgrado, senza potersi opporre, senza avere la possibilità di chiedere aiuto ai propri famigliari.

Un racconto che sembra far parte di certa letteratura distopica e che ci porta al di là dell’Oceano, in un mondo lontanissimo da quello che conosciamo. Ma queste storie possono forse servirci ad analizzare meglio i rischi che anche, alle nostre latitudini, sono vissuti dai più vulnerabili strati della nostra società. Ospite di questa puntata uno dei grandi vecchi della politica ticinese, già Consigliere di Stato e, in seguito, presidente dell’Atte: con Rachele Bianchi Porro abbiamo questa settimana Pietro Martinelli.

Ferrari: Un mito immortale

Seguici con
Altre puntate