Il paese dei gatti
domenica 03/10/21 20:40

Il Paese dei gatti

LA 1, domenica 3 ottobre , ore 20:40

Rovio, il “paese dei gatti”, sta andando incontro al triste destino di tanti piccoli paesi in Ticino, ovvero perdere la dimensione della socialità e di conseguenza la propria identità. Non c’è più un bar, la piazza è vuota, gli anziani che danno vita, e storia, e prospettiva alla continuità locale stanno lentamente sparendo.

Ecco quindi che l’artista Yuri Catania, che da qualche anno si è trasferito nel piccolo Comune, decide di contribuire affinché tra le viuzze e le case in sasso possa ritornare la vitalità. In mente ha qualcosa di molto particolare: prendendo spunto dal soprannome che hanno gli abitanti di Rovio, “i gatti”, si lancia in un progetto artistico che vuole far rinascere, con l’aiuto della comunità stessa, questo splendido villaggio nascosto tra il Monte Generoso e il lago di Lugano.

L'arte che unisce e riunisce, e che lo fa attraverso un simbolo felino che viene dallo stemma del paese e che racconta in fondo qualcosa di molto più profondo.

Proprio su questi temi saranno chiamati a intervenire anche gli ospiti di Rachele Bianchi Porro: la gallerista Patrizia Cattaneo Moresi, curatrice della bella Triennale di Maroggia, e Claudio Widmann, psicoterapeuta e autore – tra gli altri libri – del volume “Il gatto e i suoi simboli”.

Seguici con
Altre puntate