Storie
domenica 04/10/15 20:40

Il cielo di Marignano

LA 1, domenica 4 ottobre, 20:40

Nella prima puntata della nuova stagione di Storie, la nuova padrona di casa Rachele Bianchi Porro, presenterà il documentario di Ruben Rossello “Il cielo di Marignano”, che racconta cosa avvenne nella celebre battaglia di Marignano.

Nei mesi scorsi si è parlato molto sui giornali della grande sconfitta dei soldati svizzeri nella località milanese nel 1515 di fronte alle truppe del re di Francia.  Cosa avvenne veramente, cosa facevano i soldati svizzeri in Lombardia e come maturò l’evento che costò la vita a 10mila soldati confederati?

La docu-fiction “Il cielo di Marignano” realizzata da Ruben Rossello e prodotta dalla SRG SSR e RSI, racconta tutto questo attraverso la voce del condottiero che comandava l’esercito francese, Gian Giacomo Trivulzio, e quella di Ulrich Zwingli, cappellano delle truppe glaronesi, che rimase segnato per sempre dall’orrore che vide sul campo di battaglia.

E la neutralità? Le curatrici della grande mostra su Marignano, tenuta quest’anno al Landesmuseum non hanno dubbi: c’entra poco con la battaglia del 1515… È una rilettura ottocentesca che ha voluto far risalire le radici della neutralità addirittura a Marignano. Nessuno di chi ha combattuto lì sapeva cosa volesse dire quella parola, come la intendiamo noi oggi.

In studio con Rachele Bianchi Porro ci sarà l’ex senatore e procuratore pubblico Dick Marty, autore di inchieste di rilievo internazionale che hanno svelato aspetti bui e misconosciuti di alcune pagine della nostra storia più recente.

 

Play RSI: Doppia vita

Seguici con
Altre puntate