Storie
domenica 14/02/16 20:40

Il salario negato

LA 1, domenica 14 febbraio, 20:40

Documentario di Danilo Catti

Tutto ha inizio con una lettera anonima inviata al sindacato:

«Vogliono tagliarci lo stipendio del 30 per cento. Abbiamo tutti paura e nessuno osa protestare per non essere licenziato ...»

Il 19 febbraio del 2015 gli operai della Exten SA di Mendrisio bloccano la produzione e danno inizio ad un braccio di ferro che dura cinque mesi. Un conflitto senza esclusione di colpi che mette in evidenza le contraddizioni di un'economia basata sulla forza lavoro d'oltre frontiera. Attraverso i volti dei protagonisti, il film documenta la determinazione di un gruppo di uomini disposti a perdere il posto di lavoro, ma non la propria dignità.

Un confronto intenso che racconta uno spaccato preciso dell'attuale mondo del lavoro. Per commentarlo, in studio sarà presente Laura Sadis, già Consigliera di Stato e presidente dell'Ufficio cantonale di conciliazione proprio ai tempi dello sciopero Exten. Una presenza, la sua, che non intenderà commentare nello specifico il caso preso in esame dal documentario, ma piuttosto partire da quella situazione emblematica per analizzare e raccontare la difficile costruzione di un dialogo tra le parti in lotta.


 

Le storie di Storie: Jullay Mara Lay

Seguici con
Altre puntate