Storie
domenica 24/04/16 20:40

Io canto per vivere

LA 1, domenica 24 aprile, 20:40

Documentario di Renato Pugina

Girano tra locali e sagre di paese, e il loro mestiere è accompagnare, divertire le persone. I loro nomi appaiono sulla cartellonistica di lancio, sul pulmino su cui viaggiano giorno e notte per le trasferte che si susseguono. È in uno di questi viaggi, sull’autostrada, che il regista adocchia quella scritta: Rosy Guglielmi band. Potrebbe tirare dritto, ma la curiosità ha la meglio: chi sono le persone di quel gruppo? Da dove vengono? Dove suonano stasera, e quanti chilometri faranno ancora prima di arrivare a destinazione?

Ed ecco allora un viaggio al seguito della loro vita di girovaghi, di musicanti che suonano di qua e di là, anche in Ticino, alla festa del santo patrono, nei dancing o nelle poche balere sopravvissute al tempo che tutto cancella. Un dietro le quinte della loro vita sempre sulla strada, sempre altrove, le loro storie inseguendo i sogni e la dura realtà.

Vita dura e di sacrifici, quella dei musicisti; “uno su mille ce la fa”, come recita una vecchia canzone. Ed ecco allora, come ospite in studio, qualcuno che al successo è arrivato ormai da molto tempo, insieme ad un gruppo ormai storico della musica di ambito italofono: tastierista ma anche scrittore e conduttore, direttamente da “Elio e le storie tese” ecco Rocco Tanica.


 

Play RSI: Doppia vita

Seguici con
Altre puntate