Storie
domenica 02/01/22 21:05

L'urlo silenzioso dei Ghiacciai

LA 1, domenica 2 gennaio, 20:40

L'urlo silenzioso dei ghiacciai

Ogni anno d'estate il ghiaccio chiamato eterno si sveste dalla coltre di neve invernale, in attesa di ricominciare nei mesi freddi la sua attività a bassissime temperature. Cessa di essere eterno quando la sua massa troppo esile non ha più la forza di creare movimento, quando è troppo sottile per poter avanzare e quando le rocce sottostanti emergono e scaldandosi al sole lo sciolgono rapidamente. Da almeno un trentennio i dati sullo scioglimento dei ghiacci sono davvero allarmanti e per i ghiacciai svizzeri e ticinesi, come altrove nel mondo, l'estinzione è alle porte.

Nonostante essi siano dei termometri per l'ambiente e il loro scioglimento sia simbolo del disequilibrio ambientale che dobbiamo affrontare, un allarme vero e proprio nel tempo non è mai stato lanciato. Alcuni uomini, qui in Ticino, hanno dedicato buona parte della loro vita al monitoraggio, all'osservazione e alle misurazioni dei maggiori ghiacciai presenti sul nostro territorio, senza però trovare dati confortanti.

Sono presenti in questo documentario il glaciologo e meteorologo Giovanni Kappenberger, il fotografo Ely Riva, gli ingegneri forestali in pensione della Sezione Forestale Cantonale Claudio Valeggia (funzionario tecnico), Gabriele Corti e Fausto Riva. Con questo filmato si espone una situazione allarmante, narrando sul filo di una generale documentazione sui nostri ghiacciai, la vita e le passioni di alcuni dei protagonisti.

Seguici con
Altre puntate