Ma quando arriva la mamma?
domenica 05/04/20 20:40

Ma quando arriva la mamma?

LA 1, domenica 5 aprile, ore 20:40

In un momento come quello che stiamo vivendo, servono racconti in grado di farci riflettere e al tempo stesso di darci speranza. È per questo motivo che Storie ha deciso, per questa domenica, di riproporre un documentario già diffuso durante la scorsa stagione, ma ancora inedito televisivamente nella sua forma integrale.

A guidarci sarà allora il piccolo Ahmad, un bambino affetto da una malformazione del midollo spinale, la cosiddetta “spina bifida”. È nato in Siria nell’anno fatale della “Primavera araba”, e dopo poco la sua famiglia ha deciso di lasciare tutto per cercare una vita migliore, e soprattutto cure adeguate per il piccolo di casa. Anche a costo di dover separare la famiglia, in quel viaggio della speranza.

Ahmad è giunto in Svizzera con il papà e il fratello maggiore, mentre la mamma e le sorelle sono rimaste in Iraq, e in seguito la complessa legislazione in materia di immigrazione ha complicato ulteriormente la possibilità di un ricongiungimento familiare. Un bambino di soli sette anni che, quando il regista Stefano Ferrari l’ha incontrato, da quattro non vedeva più la sua mamma. E per tutto quel tempo Ahmad non aveva mai smesso di chiedersi quando avrebbe potuto essere di nuovo tra quelle braccia amate, sognate, desiderate.

“Ma quando arriva la mamma?” è anche il titolo del documentario: il racconto di una storia fatta di amore, tenacia e solidarietà, che ha saputo guadagnarsi riconoscimenti importanti come il premio del pubblico di Castellinaria e, pochi mesi fa, il prestigioso Prix Europa.

Storie: Caronavirus

Seguici con
Altre puntate