Mammanonmamma
domenica 12/12/21 20:40

Mammanonmamma

LA 1, domenica 12 dicembre, 20:40

"Vorrei avere una casa antica e moderna allo stesso tempo, con un giardino pieno di fiori e piante. Vi costruirei una stalla per allevare pecore e cavalli. Mi sposerei e vorrei avere dei bambini."

Questi erano i miei sogni scritti a 9 anni. Con questo documentario vi farò incontrare delle donne che come me avevano dei sogni, e scopriremo quali hanno realizzato. Anna, levatrice, voleva essere presente il momento più importante della vita delle persone. Elisa, musicista, desiderava diventare ballerina e avere figlie femmine. Eva, agricoltrice, voleva soprattutto non essere solo la moglie del contadino.

E a Silvia piaceva il mondo della montagna, anche se ai suoi tempi era un mondo (quasi) solo maschile. Di diverse età, alcune mamme e altre non-mamme. Trascorrendo del tempo assieme a loro scopriamo le attività che svolgono, a contatto con bambini o altre donne, a volte con uno stretto rapporto con la musica, la natura e i suoi cicli. Ma soprattutto come vivono serenamente l'essere donna, con o senza figli.

C’è un momento in cui si sceglie, e ci sono momenti e situazioni in cui è la vita a scegliere per noi. C’è chi – come Virginia Helbling, scrittrice e mamma di sei figli, una delle due ospiti di questa puntata – inizialmente aveva pensato che non avrebbe voluto avere dei bambini. A colloquio con chi, come Rachele Santoro – giovane delegata per le pari opportunità del Canton Ticino – tutti i giorni riflette su quanti condizionamenti, spesso difficili da sciogliere, stiano dietro a una scelta a cui ciascuna (e ciascuno) dà la propria personalissima risposta.

Seguici con
Altre puntate