Storie
domenica 25/03/18 20:40

Mauro da Budelli

LA 1, domenica 25 marzo, ore 20:40

Isola di Budelli, un paradiso terrestre nel Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena, nel nord della Sardegna in Italia. Qui da quasi trent’anni vive Mauro Morandi, unico abitante e custode della “Spiaggia Rosa” una piccola insenatura con la sabbia color fenicottero. Zona naturalistica incontaminata, onde impetuose, nessun pontile, pochi visitatori, Budelli ed il suo mare sono il paradigma della solitudine. Mauro ci è arrivato per caso, scappando dal suo passato. Oggi rivendica la sua scelta ma l’isola per lui è anche una prigione e rimane a volte senza scorte di cibo. Impossibile raggiungerla in inverno. La sua missione è vigilare sulla spiaggia in modo che non venga banalizzata dagli assalti estivi dei turisti, trasmettendo loro la sua filosofia di vita, lontana dal consumismo e in simbiosi con la natura. Questo magico equilibrio è tuttavia in pericolo e Mauro ha deciso di lottare. Il documentario è di Marco Tagliabue.

Un’isola in cui il protagonista di questo racconto ha deciso di ricostruire tutta la propria esistenza, costi quel che costi, mettendosi contro le autorità locali e rinunciando a qualsiasi tipo di comodità. Un caso che diventa anche metafora di una nuova vita costruita scegliendo di rinunciare ai ritmi e alle regole imposte da altri: è la scelta compiuta, ormai dieci anni fa, anche dall’ospite dello studio di questa puntata. Simone Perotti era un manager di successo, era diventato dirigente d’azienda ancora giovanissimo, e tuttavia sentiva di non essere davvero felice. Ha lasciato tutto per dedicarsi alle sue vere passioni, la scrittura e il mare, e oggi vive in modo senz’altro meno agiato ma decisamente più soddisfacente. Si racconterà a Rachele Bianchi Porro, senza buonismo e con molto buon senso.

 

Rettifica 27 marzo
“Nonostante lo scorso gennaio sia stato nominato un nuovo direttore del Parco nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena,  Leonardo Deri è tuttora il Commissario straordinario in attesa della designazione da parte del Ministro dell'ambiente dei membri del Consiglio direttivo”.

Ogni giovedì in prima serata, Falò

Seguici con
Altre puntate