Storie
domenica 28/04/19 20:40

Odissea di una famiglia

LA 1, domenica 28 aprile, ore 20:40

Adele Galli è un’anziana donna del Mendrisiotto, che a 89 anni sente il desiderio di mettere per scritto la vicenda singolare della sua famiglia; spinto dal racconto della mamma, il figlio Orio durante cinque anni batte ogni strada possibile per ricostruire le tragedie e le gioie di questa famiglia di Besazio. “Scrivo - dice la mamma Adele - affinché nipoti e pronipoti non dimentichino questi meravigliosi nonni e bisnonni che hanno saputo affrontare ogni avversità con coraggio e dignità, mantenendosi sempre onesti e laboriosi”.

Il documentario di Storie racconta il percorso umano eccezionale di questa famiglia ticinese, che nel giro di pochi decenni è costretta ad emigrare tre volte e a scontrarsi prima con la rivoluzione russa e poi col fascismo e la guerra. Con la grande casa di Besazio che diventa ogni volta il rifugio a cui tornare.

Un racconto che ci ricorda gli anni in cui ad emigrare erano i ticinesi, e nello stesso tempo una riflessione sul valore delle proprie radici. Il bisogno di approfondire la propria storia familiare di fronte ad un mondo che cambia in fretta e che sembra poter sempre più fare a meno del passato, della sua conoscenza. Temi molto cari alla scrittrice che sarà ospite di questa puntata, da sempre attenta cantrice della memoria del passato, dell’uomo in movimento, della realtà che – pur in uno stile poetico e immaginifico – fa capolino da ogni pagina. Poetessa, storica dell’arte e autrice di saghe familiari – come nei recenti Magnifica e Il tempo di Andrea – in studio questa settimana ci sarà Maria Rosaria Valentini.

Ogni venerdì in prima serata: Patti chiari

Seguici con
Altre puntate