Storie
domenica 30/09/18 20:40

Oro e acqua minerale

LA 1, domenica 30 settembre, 20:40

Documentario di Michelangelo Gandolfi

C’è una piccola regione in Australia, nella zona centrale dello stato di Victoria, che è molto ticinese. C’è un paese che si chiama Hepburn dove i cognomi degli abitanti sono Rodoni, Vanzetta, Scheggia, Vanina, Tinetti, Righetti, Crippa, Perini, Respini... Non parlano italiano, non parlano dialetto ticinese e sono veramente australiani.

I loro antenati emigrarono in Australia dal Ticino, attorno al 1850, quando scoppiò la febbre dell’oro. Facevano i cercatori d’oro, ma piano piano si insediarono in quella regione e crearono una comunità molto unita, che presto diventò la loro nuova patria.

Un viaggio alla ricerca di quel pezzo di Svizzera italiana diventata australiana, e di quel che resta oggi laggiù del Ticino d’allora, tra alberi, architettura e commerci. Andata e ritorno da un emisfero all’altro, anche nella parte in studio di questa puntata, che vedrà come protagonista invece un australiano diventato momò: campione del mondo di ciclismo nel 2009 e del Tour de France nel 2011, con Rachele Bianchi Porro ci sarà questa settimana Cadel Evans.

Seguici con
Altre puntate