Ancora un desiderio
LA 1, domenica 19 marzo, 20:40
Un documentario commovente e divertente segue le storie di diversi anziani che hanno deciso di coronare alcuni sogni che avevano nel cassetto.
Leggi tutto
Documentario di Michelangelo Gandolfi
C’è una piccola regione in Australia, nella zona centrale dello stato di Victoria, che è molto ticinese. C’è un paese che si chiama Hepburn dove i cognomi degli abitanti sono Rodoni, Vanzetta, Scheggia, Vanina, Tinetti, Righetti, Crippa, Perini, Respini... Non parlano italiano, non parlano dialetto ticinese e sono veramente australiani.
I loro antenati emigrarono in Australia dal Ticino, attorno al 1850, quando scoppiò la febbre dell’oro. Facevano i cercatori d’oro, ma piano piano si insediarono in quella regione e crearono una comunità molto unita, che presto diventò la loro nuova patria.
Un viaggio alla ricerca di quel pezzo di Svizzera italiana diventata australiana, e di quel che resta oggi laggiù del Ticino d’allora, tra alberi, architettura e commerci. Andata e ritorno da un emisfero all’altro, anche nella parte in studio di questa puntata, che vedrà come protagonista invece un australiano diventato momò: campione del mondo di ciclismo nel 2009 e del Tour de France nel 2011, con Rachele Bianchi Porro ci sarà questa settimana Cadel Evans.