Palomares 1. episodio
domenica 22/05/22 20:40

Palomares 1. episodio

LA 1, domenica 22 maggio, 20:40

“Palomares” Primo episodio

Conclusa per questa stagione la sua programmazione abituale, prima di lasciarci alla pausa estiva “Storie” si concentra su un episodio sconosciuto ai più e dalle sinistra affinità con la situazione internazionale di questo momento. Una docufiction in quattro episodi, in onda per altrettante domeniche dal 22 maggio al 12 giugno, dedicata a un incidente atomico passato quasi sotto silenzio.

Il mattino presto del 17 gennaio 1966, il Presidente Lyndon Johnson ricevette una notizia terribile: quattro bombe nucleari dell’arsenale militare statunitense, 75 volte più distruttive di quelle di Hiroshima e Nagasaki, erano infatti cadute nei pressi del piccolo villaggio spagnolo di Palomares. Washington attivò tutte le sue procedure antinucleari. A Madrid, il Generale Franco venne sopraffatto dalla gravità della situazione, e venne lanciata una ricerca top secret delle quattro bombe. L’esercito americano ne individuò una intatta, mentre altre due avevano sparso il loro contenuto radioattivo su tutta la cittadina andalusa. Della quarta bomba nucleare... neanche l’ombra. Iniziò così un febbrile conto alla rovescia per trovare il dispositivo che avrebbe potuto innescare la più grande esplosione atomica della storia.

La miniserie di Alvaro Ron si propone, oltre cinquant’anni dopo, di dare il resoconto definitivo di ciò che accadde in quei giorni e di scoprire l’emozionante e sconosciuto finale di questa storia. Nello stile di “Tutti gli uomini del presidente”, vengono ricostruite le tese relazioni tra Washington e Madrid durante l’inverno del 1966, dando spazio ad aneddoti, curiosità e che svolgono un ruolo fondamentale in uno dei capitoli inediti della storia spagnola e internazionale del secolo scorso.

Una storia che ha dell’incredibile e che non può non riportarci a quel che stiamo vivendo oggi. Ma quali sono effettivamente le analogie con la Guerra Fredda, e quanto senso ha, davvero, utilizzare categorie del passato rivolgendole al presente?
Ospiti di Rachele Bianchi Porro saranno in questa prima puntata il politologo Vittorio Emanuele Parsi e lo storico Marino Viganò.

Seguici con
Altre puntate