Walter l'Americano
LA 1, domenica 26 marzo, 20:40
"Walter l'Americano", ovvero il Ticino delle origini per una riscoperta di sé stesso.
Leggi tutto
Documentario di Jesse Allaoua
Dal Ticino ai piedi della cordigliera delle Ande, passando dal Rio Negro...
Il Sud America è lo scenario in cui ha luogo la storia di Francesco Magistra e Mauro Von Siebenthal che, partiti da Locarno, hanno seguito un sogno e realizzato un nuovo progetto di vita in una terra lontana.
Mauro, dopo una carriera di successo come avvocato, ha deciso di diventare produttore di Vino in Cile; Francesco dopo un’attività in banca ha comprato terreni in Uruguay dove alleva bovini. La loro non è una fuga, ma la scrittura di un nuovo capitolo della loro esistenza.
Il ritorno alla natura, un richiamo della terra che con la sua semplicità sa dare i suoi frutti migliori a chi è pronto a lasciar andare una vita di certezze per cercare una via forse meno sicura ma ricca di incognite e di straordinarie sorprese.
Di viaggi, vite diverse e avventure si parlerà anche in studio con Elena Sacco, che ha vissuto per sette anni in barca a vela in giro per il mondo con il compagno di allora e due figli piccolissimi. Una scelta dovuta alla pressione opprimente del mondo del lavoro, una scelta che – in ogni caso – non le ha impedito di riprendere, dopo quel lasso di tempo, la vita precedente in modo nuovo. E di capire che forse l’avventura più grande è il ritorno.