L'ex magistrato e consigliere agli Stati da molti mesi vive sotto stretta protezione (keystone)

domenica 04/12/22 20:40

Storie

Il potere del racconto, racconti al potere Produzione Michael Beltrami Conduce Rachele Bianchi Porro www.rsi.ch/storie

Dick Marty – Un grido per la giustizia

Documentario di Fulvio Bernasconi

Anche in questa puntata, Storie si concede un tuffo nel passato e sceglie di riproporre un documentario di qualche anno fa, capace però di parlarci con disarmante attualità ancora oggi.

Le storie del reale continuano a vivere e svilupparsi, e spesso si arricchiscono di nuovi capitoli importanti: è quanto ci insegna, ad esempio, la vicenda di Dick Marty, protagonista del documentario di Fulvio Bernasconi “Dick Marty – Un grido per la giustizia”, che ricostruiva l’indagine che rivelò la presenza di carceri segrete della CIA su territorio europeo. L’ex procuratore e relatore del Consiglio d’Europa pochi mesi fa scelse di rivelare pubblicamente in un’intervista di avere vissuto per più di un anno sotto massima protezione: una minaccia di morte incombente e un complotto internazionale avevano reso la misura indispensabile.

Sarà quindi questa l’occasione per riguardare in sua compagnia il film, e per capire insieme a lui che cosa sia la paura, e a che cosa ci si aggrappi quando la realtà si fa densa di preoccupazioni.

Seguici con
Altre puntate