Storie
domenica 10/11/19 20:40

Un’altra notte, un altro giorno

LA 1, domenica 10 novembre, 20:40

Se la vecchiaia viene spesso associata alla solitudine, la relazione è immediata quando una persona anziana vive in una casa di riposo. Ma le case anziani non sono solo luoghi fisici, sono soprattutto punti d’incontro di simboli, di ricordi, di racconti.

È difficile per chi vive fuori da una struttura simile comprendere davvero che lì, dentro le mura che accolgono i nostri anziani, si vive veramente. Ma la vita in quei luoghi esiste, per quanto scorra con uno sguardo rivolto al passato e la linea dell’approdo finale sia ormai lì, a due passi. Forse, anzi, proprio per questo può essere ancora più ricca e intensa. “Un’altra notte, un altro giorno” è proprio la testimonianza viva e diretta dei giorni passati in una casa anziani, la Greina di Bellinzona. I giorni trascorrono, le stagioni cambiano, le persone si raccontano e aprono il cassetto dei ricordi e dell’esperienza. Racconti preziosi che rischiano di perdersi per sempre. E poi gesti quotidiani, sguardi amorevoli, parole silenziose, momenti di tristezza, ma anche voglia di vivere, danze e scoppi di risa, lampi di ironia e di inaspettata allegria.

Un tema, quello della vecchiaia, che nella nostra società è diventato quasi un tabù: proprio ad esso ha dedicato un interessante volume – con un inedito sguardo rivolto al mondo femminile – l’ospite protagonista di questa puntata, la filosofa Francesca Rigotti. Studiosa attenta di una “Senectute” vista come luogo supremo di saggezza, ma sempre consapevole della fragilità che questa condizione porta fatalmente con sé, e che forse è proprio ciò che maggiormente ci mette a disagio.

Vacanze a Km 0

Seguici con
Altre puntate