In viaggio con Goran
LA 1, domenica 7 maggio, 20:40
Al centro del racconto di Vito Robbiani ci saranno le sonorità e i ritmi di Goran Stojadinovic, musicista serbo arrivato in Svizzera tanti anni fa e ora diviso tra due mondi.
Leggi tutto
Un mondiale in inverno
documentario di Misha Györik
È stato “Un mondiale in inverno”, quello che abbiamo appena vissuto, un campionato disputato in Qatar, in un Paese in cui la cultura calcistica è ancora giovane – per usare un eufemismo – e nei confronti del quale le polemiche sono state da subito all’ordine del giorno. Ma il tifo, alle nostre latitudini, ne ha davvero risentito?
Il regista Misha Györik ha seguito spettatori appassionati arrivati nella Svizzera italiana da tutto il mondo, indagandone lo stato d’animo e raccogliendo testimonianze e situazioni di vita comune. Storie di chi il calcio lo ha vissuto sulla propria pelle, di chi sogna di diventare calciatore, e di chi semplicemente segue la propria squadra del cuore.
Ma che cos’è a rendere davvero speciale un evento come quello dei mondiali? Che cosa si prova a indossare la maglia della nazionale, a far convergere in campo questioni identitarie e di rivalsa, di abnegazione e di voglia di vincere? Rachele Bianchi Porro ne parla con un calciatore che a lungo è stato un trascinatore della nazionale di calcio svizzera: Valon Behrami.