Storie
domenica 27/01/19 20:40

Un paese tagliato a metà

LA 1, domenica 27 gennaio, 20:40

Negli anni Sessanta fu inaugurata la galleria del San Bernardino e costruita l’autostrada A13, che a lungo ha tagliato letteralmente in due il centro del paese di Roveredo. Dopo più di quarant’anni, il 7 novembre 2016 è stata aperta la nuova circonvallazione, che ha finalmente deviato l’autostrada in galleria.

Il documentario è stato realizzato sull’arco di tre anni. Racconta i problemi degli abitanti di Roveredo quando il vecchio tracciato era ancora in uso, segue i lavori di smantellamento nel centro del paese e la nascita dei nuovi terreni edificabili ricavati dagli spazi lasciati dall’autostrada. La popolazione di Roveredo si è trovata così a decidere cosa fare dei nuovi terreni.

Si parte dalle notizie di cronaca per arrivare alla vita di tutti i giorni, per entrare nelle case delle persone, per capire che cosa significhi esattamente sentire il traffico di un’autostrada che passa sotto al soggiorno di casa. E poi per riflettere su che cosa implichi collegare, ricucire una realtà locale, una comunità, dopo uno strappo durato così a lungo. Sono temi economici, politici, ma sono anche temi squisitamente umani, che spingono ad andare oltre i semplici fatti riportati dai giornali. Una riflessione che inizierà e proseguirà naturalmente in studio: ospite di questa puntata sarà proprio un economista e accademico che su questi argomenti si spende da sempre. Autore di molti saggi e riflessioni sul nostro territorio, sulla sua analisi e sul suo sviluppo, con Rachele Bianchi Porro ci sarà questa settimana Remigio Ratti.

 

Champions League: Atletico Madrid - Juventus

Seguici con
Altre puntate