“Verso le stelle”
domenica 27/12/20 20:40

Verso le stelle

LA 1, domenica 27 dicembre, 20:40

L'essere umano osserva il cielo notturno da millenni. Lo fa per curiosità, lo fa per orientarsi, lo fa per guardare al passato, lo fa per capire cosa si celi dietro alla nostra esistenza.

Questa è la storia di quei ticinesi che si confrontano con il cielo mentre gli altri dormono. Che osservano oggetti lontani e che aprono questioni filosofiche e di fede. Vogliono capire, vogliono studiare, vogliono sognare e fantasticare di lune vicine, di pianeti lontani, di stelle da esplorare. Attraverso i loro occhi diventano astronauti con i piedi a terra, volano con la mente dentro corpi celesti lontani anni luce studiando una materia sempre in bilico tra scienza e mistero, ognuno a modo suo, ognuno con le sue domande all'universo.

Il racconto di una passione che pone tutti di fronte a interrogativi grandi e antichi, che guarderemo e commenteremo attraverso lo sguardo di una donna che ha studiato a lungo le stelle e che ha anche contribuito a scoprirne qualcosa in più: prima donna in Italia a laurearsi in ingegneria aeronautica, ex responsabile del Dipartimento di ingegneria aerospaziale al Politecnico di Milano, soprannominata ormai da tempo “la signora delle comete” per la missione Rosetta che l’ha vista protagonista, l’ospite di questa puntata è Amalia Ercoli Finzi.

Seguici con
Altre puntate