Palomares 4. episodio
LA 1, domenica 12 giugno, 20:40
Ultima puntata prima della pausa estiva per Storie, che arriva questa domenica alla conclusione della docufiction dedicata ai fatti di Palomares del 1966.
Leggi tutto
Documentario di Andrea Canetta
Il «daimon» di una persona, secondo il grande studioso junghiano James Hillman è quel qualcosa che tu farai nella vita che si mostra sin dall’ infanzia.
Quello di Marco Zanetti, veterinario di condotta del luganese, fa la sua apparizione in Val Poschiavo, dove da bambino trascorre regolarmente le vacanze nella fattoria e sull’alpe del nonno. Un giorno il bambino assiste al salvataggio di quella che era diventata la sua mucca preferita…e da quel momento sceglie di diventare veterinario.
Entrare nella vita di Marco significa entrare in tutto il complesso – e spesso contraddittorio – rapporto tra uomo e animali, e anche in un mondo contadino ancora molto presente nelle nostre vite quasi senza che ce ne rendiamo conto. Di questo, allora, si discuterà anche con gli ospiti della puntata: la scrittrice 95enne Bruna Martinelli, che per una vita è stata contadina, e il filosofo e teologo Markus Krienke.