Storie
domenica 13/12/15 20:40

Vivo in un container colorato

LA 1, domenica 13 dicembre, 20:40

Documentario di Catherine Gerber e Pascal Rebetez

Centinaia di persone, a Ginevra, sono senza alloggio. Alcune di loro si arrangiano e dormono per strada, altre in qualche cantina, altre ancora sul divano di un parente. L’associazione Carrefour-Rue, che si occupa proprio dell’assistenza ai senzatetto, propone un modo nuovo per spezzare la spirale dell’esclusione sociale: dei piccoli agglomerati di case mobili, costruiti in container colorati.

Si chiama Eureka ed è un piccolo quartiere costruito in una zona industriale della banlieue ginevrina: undici studio-mobili in cui trovano alloggio una dozzina di residenti. Ciascuno di loro ha un percorso travagliato: Baptiste, musicista di strada, viveva in uno stato di precarietà continua, Manu si è ritrovato per strada dopo un divorzio difficile, Alain - architetto - non aveva più un tetto sopra la testa, Erwin ha dormito per strada per più di un anno…

La trovata di queste case mobili potrebbe davvero risolvere il problema della crisi degli alloggi?

Ne parleremo anche in studio con un’autorità ticinese dell’aiuto a chi non ha nulla: fra Martino Dotta, che gestisce diversi progetti a favore dei poveri e dei senzatetto.

Alta fedeltà, una vita da cani

Seguici con
Altre puntate