Il sogno di Hans
domenica 03/05/15 00:00

Il sogno di Hans

di Renato Pugina

Hansjörg Huber è un distinto signore zurighese di quasi 70 anni che, dopo aver fatto una brillante carriera nel ramo delle assicurazioni, ha deciso che finalmente era arrivato il momento di realizzare il sogno della sua vita. Costruire un villaggio per bambini orfani e abbandonati, un desiderio nato quando ancora era un giovane ufficiale dell'esercito svizzero.  Hansjörg era in Appenzello per un'esercitazione militare e per caso si trovò a visitare il villaggio Pestalozzi, a Trogen. L'incontro con i piccoli bambini orfani che vivevano lì lo toccò profondamente e cambiò la sua vita. Giurò a se stesso: “un giorno anch'io farò un villaggio così per salvare i bambini”.

E ha mantenuto fede al suo giuramento. Arrivato alla pensione, si è trasferito in Marocco e ha destinato metà di quanto ha guadagnato in una vita, per costruire dal nulla il suo primo villaggio per i bambini abbandonati.

Così con un po' di follia e molto coraggio, quest'uomo, protestante e svizzero fino al midollo, vive ora in un paese islamico per realizzare il suo progetto.

Il documentario è una sorta di diario di questo uomo, un lucido visionario dei nostri tempi, nella sua battaglia quotidiana perché il sogno della sua vita, diventi realtà.

Le Storie in prima serata: Ecocentro (25.11.2018)

Seguici con
Altre puntate