nicoletta quante vite
domenica 27/10/13 21:40

Nicoletta quante vite

Di Andrea Canetta

Il documentario racconta Nicoletta Gay, psicoterapeuta e consulente spirituale di pazienti oncologici terminali e in riabilitazione; Nicoletta insegna accompagnamento alla morte e anatomia sottile secondo diverse tradizioni presso la scuola di naturopatia a Baar e lavora con i pazienti para e tetraplegici al Centro Svizzero di Nottwil. Sin da ragazzina sente che le sue mani sviluppano ed emanano un “calore” inusuale. Durante alcuni viaggi sente fluire dentro di sé le tracce energetiche lasciate dagli eventi in certi luoghi. I suoi soggiorni in paesi vicini e lontani fanno riaffiorare il ricordo di vite precedenti. Queste percezioni spingono Nicoletta a voler imparare a fare uso costruttivo e disciplinato delle sue facoltà, accettando la via della guaritrice al di là della contrapposizione tra scienza e spiritualità. Si stabilisce a Santa Maria in Calanca e decide di ancorarsi a quel luogo e alle sue tradizioni. In particolare Nicoletta sente molto vicina a sé la devozione nei confronti di Maria, madre di Gesù.

Durante il documentario di Andrea Canetta la vedremo nel suo lavoro di insegnante, nella sua vita quotidiana fatta di rituali individuali, studio e devozione. La seguiremo in uno dei suoi tanti viaggi, alla ricerca dell’antica saggezza tradizionale nelle diverse culture. Nicoletta in Nuova Zelanda incontrerà i custodi maori della memoria ancestrale.

Una guaritrice e una terapeuta, una donna ponte tra le culture e i luoghi, una accompagnatrice di anime dal loro cammino terreno al loro ritorno alla sorgente eterna.

Le coproduzioni RSI a Cine Tell: L'intrusa

Seguici con
Altre puntate