Un aprile in Ticino
documentario di Michelangelo Gandolfi
Aprile 2019.
La natura si è svegliata da poco, grazie alle numerose piogge che questa stagione offre e al clima che diventa più mite. Ma bisogna fare attenzione, l’inverno può ancora ripresentarsi con una fastidiosa nevicata improvvisa.
Un aprile passato a filmare il nostro Cantone. Siamo stati tra la gente raccogliendo testimonianze spontanee e abbiamo osservato il paesaggio in continua evoluzione.
Un aprile in Ticino è uno spaccato della nostra epoca, quella della globalizzazione, della comunicazione a tutti i costi, dove i mercati decidono come e cosa bisogna mangiare, insomma come dobbiamo vivere.
Il Cantone Ticino è in effetti una regione che evolve a pieno ritmo al passo con il resto dell’Europa, ma che ha ancora lunghe e salde le radici nelle sue tradizioni.
Aprile 2019 è anche il mese delle elezioni cantonali.
Naturalmente il Ticino è anche molto altro, molto di più.