Il sabato di Turné - Il Quotidiano di sabato 17.11.2018
sabato 17/11/18 19:00

नमस्ते Turné

Dai Frontaliers, al Winnipeg a Mario Biondi ed Enrico Rava

Cosa ci fanno Bernasconi e Bussenghi in India? È con questo interrogativo e un inaspettato viaggio che si apre questa settimana Turné: नमस्ते (Namasté)! L’occasione è l’uscita del DVD del film Frontaliers Disaster il prossimo 11 dicembre.

Ci racconta di luoghi lontani anche il secondo servizio. Protagonista il battello Winnipeg, con cui nel 1939 il poeta cileno Pablo Neruda portò oltre Atlantico più di 2000 profughi spagnoli. A raccontarci questa storia quasi dimenticata è uno spettacolo di Miguel Angel Cienfuegos in scena in questi giorni al Teatro Paravento di Locarno.

Si continua in musica con il cantautore Mario Biondi, a Locarno per la decima edizione del Concerto per l’infanzia. Rimaniamo nel mondo delle note facendoci cullare dal jazz del triestino Enrico Rava, di passaggio all’Auditorio RSI a Besso per la rassegna Tra jazz e nuove musiche.

Per concludere invece ci tuffiamo nel mondo dei classici letterari… rivisitati! Sono 50 grandi capolavori infatti quelli raccontati con ironia nel libro I grandi classici riveduti e scorretti, redatto dai creatori di una celebre pagina Facebook.

 

Letture della settimana

AA.VV., I grandi classici riveduti e scorretti, Longanesi

Haute Route, avventura sulle Alpi

Seguici con
Altre puntate