sabato 10/05/14 19:15

Dal Salone del libro di Torino a...

Libri, teatro e pittura a Turné

La puntata di questa settimana di Turné inizia a suon di libri gialli. Angelica Isola ha intervistato Joe Lansdale, lo scrittore texano giunto a Massagno per partecipare alla manifestazione "Tutti i colori del giallo". Un'occasione per immergerci nel mondo pulp, western e dark di Champion Joe, prima di veleggiare nelle acque più calme della poesia, con un tributo a diverse penne poetiche della Svizzera Italiana cui è dedicata un'antologia di saggi critici, curata da Gian Paolo Giudicetti e Costantino Maeder e pubblicata dall’editore di Poschiavo, L'ora d'oro.

Faremo poi una chiacchierata con l'attore italiano Alessandro Bergonzoni, protagonista in settimana al Teatro Cittadella di Lugano con lo spettacolo Nessi. In seguito ci sposteremo al Palacongressi di Lugano, dove fra note e pentagrammi seguiremo la performance dell'Orchestra filarmonica della scala di Milano, diretta da Riccardo Chailly, prossimo direttore musicale della prestigiosa istituzione lombarda e da noi intervistato.

A Torino in questi giorni sta attirando migliaia di visitatori il Salone Internazionale del libro. Paese ospite di questa edizione è il Vaticano. Da qui l’interesse di Turné per l’editoria religiosa e le librerie gestite da suore. Cristina Savi ci apre le porte della Libreria Paoline di Lugano, diventata ormai un punto di riferimento per molti appassionati della carta stampata.

Infine con Claudia Iseli scopriremo la mostra "L'occhio della pittura" alla Biblioteca cantonale di Lugano. Si tratta di un'esposizione di immagini e documenti presenti nelle collane di  "Pagine d'Arte", una pubblicazione nata per iniziativa del critico d'arte Matteo Bianchi, che abbiamo incontrato nella sua casa museo di Tesserete, dedicata al pittore Luigi Rossi.

Diversamente serio, diversamente Borotalk

Seguici con
Altre puntate