Turné 20 settembre 2014

Dal repertorio di Gaber a Neggio

Milano, Biasca, Neggio, le sorprese a Turné non finiscono mai

Enzo Iacchetti, il popolare attore, intrattenitore televisivo e show man, è appena stato ospite a Lugano, al Conza con il suo spettacolo, Chiedo scusa al Signor G. un omaggio –rilettura di una parte del repertorio di Giorgio Gaber.
E per l'occasione, Iacchetti ha aperto alla RSI le porte della sua casa milanese, per raccontare  aspetti inediti del suo rapporto con Lugano e il Canton Ticino, regalandoci anche alcune sorprese. Lo ha incontrato Sonja Riva.

Ma questa è solo una delle tappe dell'itinerario che  vi proponiamo questa settimana, a partire dall'USI di Lugano e dall'Accademia di Architettura di Mendrisio, dove Damiano Realini e la troupe di Turné si sono imbattuti nel noto rapper Maxi B e intrattenuti con alcuni studenti. 

Con Cristina Trezzini infatti,  andremo a Biasca, per incontrare il regista Eric Bergkraut in una delle location del suo film documentario Service Inbegriffe: il Caffé Papa, un tempo luogo di incontro gestito da Luciano Vanazzi. 

Con Angelica Isola, invece, faremo un viaggio nel pensiero e negli affetti di Enrico Filippini, morto prematuramente nell'88. A farci da guida Concita Filippini, figlia dell'intellettuale ticinese, la quale ha scritto a quattro mani con Giuliano Compagno lo spettacolo L'ultimo viaggio. La verità di Enrico Filippini, andato in scena al Teatro San Materno di Ascona questa settimana.

Cristina Savi, infine, ci condurrà a Neggio, dove un altro figlio - Elvis van der Meyden - rende omaggio al padre scomparso con una mostra davvero particolare. A Cà del Sole - un'affascinante ex-pensione abbandonata - 19 stanze ospitano 19 opere di artisti contemporanei associate a 19 opere di Hermanus, l'artista di origine olandese che trascorse l'ultima parte della propria esistenza fra Neggio e Vernate.

E in tanto girovagare, non mancheremo di fare una puntatina nel cuore della RSI: nello studio del TG, dove il collega Pietro Bernaschina ha pronto un libro da consigliarvi.

 

Libri della settimana:

Tiziano Terzani, Un’idea di destino, Longanesi 2014

Seguici con