Turné castellana - Il Quotidiano di sabato 25.11.2017
sabato 25/11/17 00:00

Di castelli, battaglie e bolidi

Cinema, danza, fotografia e i mille volti di Pirandello

Turné questo sabato vi porta a passeggio tra i merli dei castelli di Bellinzona e scende in pianura per la trentesima edizione di Castellinaria. Lisa Mangili ci guida tra le sale del Festival internazionale del cinema giovane, che quest'anno propone pure una mostra dedicata all'animazione.

Animata è stata anche l'avventura di Marco Zucchi, alle prese con una corsa sulla Tremola. L'occasione: uno spot girato nella suggestiva cornice.

Dalle Alpi alla Sicilia, il passo è breve. Prima con Luigi Pirandello, al centro di una giornata di studi curata dall'USI e seguita da Angelica Isola. Poi, con la fotografa e fotoreporter Letizia Battaglia, passata dal Ticino dopo aver inaugurato a Palermo il Centro internazionale di fotografia. L'ha incontrata Claudia Iseli.

Ma nel corso della puntata avremo anche occasione di gettare un'occhiata dietro le quinte dello spettacolo di danza VN Serenade: musiche di Schönberg e Čajkovskij, eseguite in buca dall'Orchestra della Svizzera italiana, coreografia di Cristina Kristal Rizzo.

Infine, prosegue anche il nostro giro delle librerie della Svizzera italiana. Questa volta siamo stati all'Ecolibro di Biasca.

 

Letture della settimana:

Luigi Pirandello, Sei personaggi in cerca d'autore. Novella cinematografica. Casagrande

Buon Natale dai Frontaliers!

Seguici con