Il sabato di turné - Il Quotidiano di sabato 02.06.2018
venerdì 01/06/18 00:00

Fra sedie e panchine

Design, musica, fotografia, cinema e poesia

È una puntata decisamente design quella che Turné vi propone questa settimana. Si parte con gli allestimenti di Achille Castiglioni, celebre architetto e designer al quale il m.a.x. museo di Chiasso dedica una mostra nel centenario dalla nascita.

Ci spostiamo a Giubiasco con il secondo servizio ma rimaniamo nel campo del design: protagonista qui è la sedia, soggetto principale della mostra dell’Associazione fotografi professionisti e fotodesigner svizzeri.

Nel contributo successivo andiamo alla ricerca di una nuova generazione di talenti musicali tutti da scoprire. L’occasione è la reunion all'Auditorio di Besso dell'orchestra degli United Soloists.

Dalla musica al cinema, l’ospite di questa settimana sono il produttore e il regista del film Oltre la nebbia – Il mistero di Rainer Merz. Un lungometraggio che è anche un po’ ticinese.

Ma anche in questa puntata c’è spazio per i libri: con un'incursione alla libreria WEGA di Lugano e un reportage da Poestate, il festival letterario luganese giunto quest’anno alla 22esima edizione.

Letture della settimana:

Valerio Magrelli, Geologia di un padre, Einaudi

Massimo Gezzi, Uno di nessuno. Storia di Giovanni Antonelli, poeta. Casagrande

Donna Leon, Heimliche Versuchung, Diogenes

Monika Czernin, Anna Sacher und ihr Hotel, Spiegel Bestseller

Olivia Elkaim, Modigliani mon amour, Ebersbach & Simon

I Mondiali alla RSI

Seguici con
Altre puntate