Turné - Il Quotidiano di sabato 21.05.2016

Grande Lugano

Dall'abbattimento del Sassello all'arredo artistico dei nuovi quartieri

Questa settimana Turné vi traporterà fra le viuzze di Brè sopra Lugano, dove incroceremo un duo di musicisti d'eccezione: Luca Pianca e Duilio Galfetti, che eseguiranno alcuni brani del loro ultimo CD, intitolato Italian Sonatas e prodotto dalla RSI.

Ma a partire di qui potremo gettare uno sguardo al passato della città prendendo spunto da una pubblicazione recente che ricostruisce uno dei traumi edilizi più profondi che essa abbia conosciuto: la distruzione del quartiere del Sassello nel 1939.

E ci sarà occasione anche di guardare avanti, dando spazio a un'iniziativa promossa dall'Associazione Amici del Torchio di Sonvico: fino a settembre il nucleo storico del villaggio ai piedi dei Denti della Vecchia ospiterà una serie di figure lignee realizzate dallo scultore appenzellese Daniel Eggli: obiettivo, spingere la comunità a riflettere sulla propria identità nel nuovo contesto cittadino.

Per il resto, spazio ai libri e alla fotografia:

Nuovissimo sugli scaffali l'ultimo romanzo di Andrea Vitali, Le mele di Kafka. E mentre lo scrittore laghée era ospite alla Casa dei ciechi di Lugano per gli incontri letterari del mercoledì, Debora Caccaviello è andata a sbirciare tra le strade della sua Bellano.

Realizzato lo scorso anno, ma in mostra in questi giorni alla fiera internazionale Photo London, l'ultimo progetto del fotografo ticinese Christian Tagliavini:Voyages extraordinaires, ispirato a Jules Verne. Se ne sono occupati i colleghi di Cult+, ma noi vi proponiamo qualche estratto del loro reportage (clicca qui per la versione completa sul sito di Cult+).

 

Libri della settimana:

Andrea Vitali, Le mele di Kafka, Garzanti Libri

Roberto Vecchioni, La vita che si ama. Storie di felicità, Einaudi

AA.VV., Sassello, il quartiere frainteso, Edizioni del Cantonetto

L'uomo sul treno

Seguici con