Turné - Il Quotidiano di sabato 10.11.2018
sabato 10/11/18 00:00

Habemus 100

Grafica, miti svizzeri e vita di coppia

Cento anni fa, l'11 novembre, finiva la prima guerra mondiale. E cento anni fa si spegneva l'artista elvetico Ferdinand Hodler. Tra i tanti eventi che rivisitano la sua opera, la grande mostra Ferdinand Hodler // Parallelismus organizzata dal Musée Rath di Ginevra e dal Kunstmuseum di Berna: vi ci portiamo nel primo servizio di questa puntata. Ad accoglierci la direttrice del Kunstmuseum Nina Zimmer.

Spazio poi al centenario della Società svizzera di grafica che viene celebrato al Museo Villa dei Cedri di Bellinzona con la mostra Internazionalismo ed eccezione elvetica e di cui parliamo con la direttrice del Museo Carole Haensler Huguet.

Non mancano inoltre i consigli di lettura con due proposte di libri sulla Svizzera, i suoi miti e la costruzione di un'identità nazionale;  il teatro con lo spettacolo A testa in giù con Emilio Solfrizzi e Paola Minaccioni andato in scena a LAC; e il cinema con il film L'ospite di Duccio Chiarini. Uscito in settimana nelle sale ticinesi, riflette sui rapporti di coppia.

Infine, chiusura con la poesia di Giampiero Neri che abbiamo incontrato a Milano e che in settimana è stato insignito del Premio Orelli.

 

Letture della settimana

Giampiero Neri, L'aspetto occidentale del vestito, Guanda

Thomas Maissen, I miti svizzeri, Dadò editore

Orazio Martinetti, Sul ciglio del fossato, Dadò editore

Haute Route, avventura sulle Alpi

Seguici con
Altre puntate