Turné di Sabato - Il Quotidiano di sabato 14.04.2018
sabato 14/04/18 19:00

L’Odissea di Turné

Da Kubrick, ai Trickster-p, al Premio Studer/Ganz

È una Turné stellare che parte da lontano quella di questa settimana. Prima tappa infatti nientemeno che lo spazio, per celebrare un anniversario importante, quello dei 50 anni del film 2001: Odissea nello spazio. L'occasione è buona però per parlare anche di nuove uscite cinematografiche legate al mondo del sci-fi e dei supereroi.

Sono eroi più terreni ma non meno affascinanti quelli dei libri dello scrittore Gianni Biondillo. A Turné lo incontriamo però in un'altra veste, quella di architetto, per parlare di piazze. E più terrena è anche l’esperienza proposta dall’ultima installazione dei Trickster-p al LAC di Lugano. Uno spettacolo dal titolo piuttosto enigmatico: Nettles, ortiche.

Dall’arte performativa a quella figurativa, Turné si sposta a Paradiso per incontrare l’artista Lorenzo Quinn, ospite per un incontro all’Hotel The View. Si riflette sulla cultura in generale invece nella spigolatura della settimana, cultura che oggi come oggi si cerca far diventare un po' meno "snob" e un po' più "mainstream.

La puntata si conclude in lettere, tra le pagine del libro di esordio dello scrittore ticinese di origine marocchina Alexandre Hmine, “La chiave nel latte”, vincitore del premio Studer/Ganz 2017.

 

Libri:

Alexandre Hmine, La chiave nel latte, Gabriele Capelli Editore (Premio Studer/ Ganz 2017)

I Mondiali alla RSI

Seguici con
Altre puntate