06.09.2014: Turné

Letteratura, restauro e comics

Alla sua seconda stagione, Turné riparte da Morcote, impegnata in un'operazione di restauro dei suoi monumenti, e con una nuova rubrica. Porta un nome enigmatico - Fotomatò - ma ha uno scopo semplice semplice:  proporvi, di settimana in settimana, i consigli di lettura di volti e voci noti della RSI. Si comincia con Paolo Guglielmoni che ci propone un romanzo ambientato nel  mondo del calcio italiano.   

Ma nella puntata - condotta come sempre da Damiano Realini -  tantissimi altri ospiti, dalla responsabile dell'Ufficio beni culturali del Canton Ticino Simonetta Biaggio-Simona al chitarrista Milos Karadaglic; dalla gallerista Elena Buchmann - incontrata da Sonja Riva in occasione della mostra Seguire il filo del discorso in corso a Agra e Lugano - alla direttrice della neonata Southern Switzerland Film Commission, che Cristina Trezzini ha incrociato a Venezia in occasione della Mostra del Cinema.

Ma ci sarà anche occasione di tuffarsi nel mondo dei comics e del dialetto insieme ad Angelica Isola, facendosi guidare dal fumettista Misha Pallone e dalla professoressa Daniela Pietrini, che in settimana ha tenuto un corso su "il dialetto nel fumetto italiano" al Centro di dialettologia e etnografia di Bellinzona. E non mancherà qualche eco di Piazzaparola, perché Cristina Savi ha seguito due autori - Arno Camenisch  e Sibylle Omlin - invitati alla quarta edizione della manifestazione luganese.

 

I libri della settimana:

Marco Marsullo, Atletico Minaccia Football Club, Torino, Einaudi, 2013

Arno Camenisch, Ultima sera, Rovereto, Keller editore, 2013

Sibylle Omlin, Im tiefen Tal, Viganello, Alla Chiara Fonte, 2013

Storie: Caronavirus

Seguici con