Turné di sabato - Il Quotidiano di sabato 17.09.2016
sabato 17/09/16 19:00

Nuove mostre e antichi suoni

Da Javier Marin ai coniugi Kabakov, da Babel al campanile di Intragna

Dagli spazi di Casa Rusca riparte questa puntata di Turné che in apertura propone un viaggio tra letteratura e traduzione al Festival Babel. Alla kermesse abbiamo incontrato la scrittice e regista anglocinese Xialou Guò.

E Babel è uno dei numerosi festival di letteratura che scandiscono l'anno nella Svizzera italiana. Ma quanti sono? Prende spunto da questa domanda la spigolatura firmata da Massimiliano Herber.

Spazio poi all'arte, con la mostra alla pinacoteca comunale Casa Rusca sull'artista messicano Javier Marin, voluta da Rudy Chiappini che è l'ospite di questa puntata. 

Si entra poi nel mondo dei suoni, con un itinerario alla ricerca delle sonorità del paesaggio che prende spunto da un workshop organizzato in settimana dalla Supsi, e un incontro con Davide Santacolomba, il giovane pianista sordo che studia al Conservatorio di Lugano ed è stato scoperto televisivamente da "Le Iene".  

In chiusura, ancora arte con i coniugi Kabakov, i due artisti di origine sovietica protagonisti di un evento epsositivo allo Spazio -1 di Lugano.

Previsioni: arriva una serata per riflettere sui cambiamenti climatici...

Seguici con