Turné - Il Quotidiano di sabato 27.10.2018
venerdì 26/10/18 00:00

Pink Turné

Da Madame Bovary, a Ottavia Piccolo, a Martina Hug

È una puntata a tinte decisamente rosa quella di Turné di questa settimana. Si parte subito con una donna la cui fama ha superato indenne le epoche storiche, Madame Bovary: protagonista a metà ottocento dell’omonimo romanzo di Gustave Flaubert e, in questo 2018, grande star della nuova edizione di Piazzaparola.

Dalla letteratura al teatro, la seconda tappa della settimana ci porta a scoprire un’altra grande donna, l’attrice Ottavia Piccolo, che al teatro di Locarno ha portato lo spettacolo Occident Express.

Di palco in palco, ci spostiamo poi su quello del Teatro Sociale di Bellinzona, dove l’artista grigionese Martina Hug ha presentato il suo ultimo lavoro Ich hab kein Heimatland che si muove in musica tra la Svizzera e l’Argentina, tra canti popolari e tango.*

Fra tante donne, spazio anche a un ospite maschile, il musicista Luca Pianca, vincitore del Premio svizzero di musica 2018.

Ed è con un altro riconoscimento che si conclude questa puntata, il Premio Manor Ticino 2018, consegnato quest’anno alla giovane artista ticinese Vera Trachsel, che in settimana ha inaugurato la sua prima mostra tra gli spazi del MASI di Lugano.

 

Letture della settimana:

Gustave Flaubert, Madame Bovary, tr.it. vari editori.

 

*Ringraziamo i ballerini Adriana Juri e Vincenzo Muollo per la gentile collaborazione a questo servizio.

Lazzaro felice

Seguici con
Altre puntate