Turné - Il Quotidiano di sabato 21.09.2019
sabato 21/09/19 00:00

Ponti tra terra e luna

Dalla New York di Othmar Ammann alla luna, passando per il Malcantone

Ponti che passione. Scopriamo attraverso il documentario Gateways to New York la storia del costruttore di ponti svizzero Othmar Ammann. Servizio di Cristina Savi. Intervista al regista Martin Witz.

Well, come home! È il titolo dello spettacolo teatrale che tra le strade del paese di Fescoggia porta il pubblico alla scoperta del Malcantone e di alcune sue personalità. Servizio di Claudia Iseli. Interviste a Elena Morena Weber, ideatrice dello spettacolo, al regista Oliver Kühn e all'attrice Ioana Butu.

Destinazione Luna. Nel cinquantesimo anniversario dal primo allunaggio, anche il Centro di dialettologia ed etnografia della Svizzera italiana ci parla di luna, con la pubblicazione del 19esimo volume della collana Le voci. Servizio di Lisa Mangili. Intervista a Monica Gianettoni Grassi, curatrice del volume.

Un piccolo passo per l’uomo… Rimaniamo sulla luna anche con l’ospite di questa settimana, il responsabile del Planetario del Museo dei trasporti di Lucerna Marc Horat. Intervista a cura di Debora Caccaviello.

Ritorno alle origini. Dalla luna si torna all’umile carta, che tra le mani giuste si può trasformare in opere d’arte. Ne scopriamo alcune alla fiera WopArt, visitata da Damiano Realini. Interviste al cultural manager Mimmo di Marzio, alla gallerista Micaela Bonalanza, al fotografo Bob Krieger e al pittore Andrey Esionov.

Serata tematica: Leonardo, genio immortale

Seguici con