Turné fra i libri - Il Quotidiano di sabato 09.06.2018
sabato 09/06/18 00:00

Turné Grand Tour

Libri, arte, architettura da Bellinzona alla Bregaglia, da Ligornetto a Grono

E' da Bellinzona, tra i libri usati protagonisti del Mercalibro, giunto alla 25esima edizione, che Turné si rimette in cammino per successivamente avventurarsi, proprio nella capitale, in un Grand Tour, organizzato dalla Federazione Architetti Svizzeri, lungo quattro itinerari ispirati da musica e letteratura.

Non manca la fotografia con il nuovo lavoro di Tommaso Donati in mostra a Casa Pessina di Ligornetto.  A finire nel suo obiettivo: la storia di Teresa, custode del cosiddetto grattacielo di Pregassona.

Spazio inoltre alla pittura con una esposizione, appena inaugurata a Stampa, sull’amicizia artistica di Giovanni Giacometti e Cuno Amiet, e poi alla spigolatura che questa settimana è dedicata alla "prequel mania".

Infine, chiusura con il fotografo subacqueo Alberto Luca Recchi che, in settimana a Grono, ha raccontato le sue avventure tra squali, balene e altre straordinarie creature.

Letture della settimana:

Bellinzona Grand Tour, Racconti di Daniele Bernardi, Vanni Bianconi, Anna Ruchat, Matteo Terzaghi. Con un saggio di Renato Maggetti. Edizioni Casagrande.

Ogni giovedì in prima serata, Falò

Seguici con