Turné al verde - Il Quotidiano di sabato 31.03.2018
sabato 31/03/18 00:00

Turné al verde

Dalla street art, alla danza, alla valorizzazione degli spazi verdi urbani

Si riparte dalla strada questa settimana con Turné, grazie alle opere dello street artist Andrea Ravo Mattoni, che sui muri fa rivivere capolavori di grandi artisti del passato come Caravaggio.

Da Caravaggio a Picasso, dalla street art al museo. Nella spigolatura si riflette sulla mostra dedicata al grande artista spagnolo in esposizione al LAC di Lugano.

Dall’arte Turné si tuffa, quasi letteralmente, nella letteratura, alla scoperta di Una piccola fedeltà, ultimo libro dello scrittore ticinese Luca Saltini. Un romanzo nato sulle acque del Ceresio che ci porta però nella Romania degli anni della dittatura di Ceausescu.

Prima di incontrare a Villa Sairoli la direttrice dell’istituto internazionale di architettura Ludovica Molo, in punta di piedi torniamo al LAC di Lugano per vivere l’esperienza dello spettacolo di danza Choròs, creazione coreografica ispirata ai cori della tragedia greca.

Dalla strada al parco, all’esterno si è aperta e all’esterno si chiude questa puntata di Turné, con il progetto-spettacolo del Teatro dei Fauni Antenati con le radici, andato in scena la scorsa settimana tra gli alberi del Parco Ciani di Lugano.

Libri:

Andrea Saltini, Una piccola fedeltà, Giunti editore

I Mondiali alla RSI

Seguici con
Altre puntate