Turné in tipografia
sabato 15/03/14 20:30

Turné in tipografia

Dal giornalismo al teatro... e molto altro

Dopo la pausa di Carnevale, Turné riparte questa settimana dal cuore di una tipografia.

In apertura ci immergeremo nel mondo del giornalismo prima con Elio De Capitani e Ferdinando Bruni - registi dello spettacolo teatrale Frost/Nixon in scena pochi giorni fa a Lugano - e poi con Ezio Mauro, direttore del quotidiano «La Repubblica», di passaggio in Ticino per una conferenza.
Nel servizio di Claudia Iseli, la storia della fortuna cinematografica e teatrale del più celebre scandalo politico del '900 - il Watergate - e l'eco dello spettacolo portato a Lugano dal teatro dell'Elfo di Milano.
Nell'intervista a Ezio Mauro, qualche riflessione sul rapporto fra politica, informazione e spettacolo.

Altri tempi, altre carte nel servizio di Cristina Savi, dedicato al libro come memoria del passato. Si parte da una mostra del milanese Andrea Battaglini , che espone alla Biblioteca Salita dei Frati di Lugano le sue macrofotografie di volumi antichi: un'immersione nella materialità della carta in decomposizione, fra polveri che si accumulano e danni procurati dagli acari. Il viaggio prosegue poi in quel di Cagiallo - dove nacque l'avvocato e politico liberale Carlo Battaglini, illustre antenato di Andrea - e termina all' Archivio Storico della Città di Lugano , dove è conservata la biblioteca di Carlo: un'occasione per scoprire, in compagnia del direttore dell'Archivio Antonio Gili, cosa ci dicano dell'uomo Battaglini i suoi libri, a più di un secolo dalla sua morte.

Spazio, in seguito, agli ospiti della settimana. Il musicista Marco Zappa festeggia i suoi 65 anni eseguendo per Turné un brano tratto dal suo ultimo disco Polenta e pess, mentre, in occasione della settimana del cervello, il ricercatore e divulgatore scientifico Giovanni Pellegri si intrattiene con Damiano Realini sulla mostra Sensorium in corso a Casa Serodine di Ascona.

Ma Turné, si sa, è anche sano divertimento: divertimento garantito a chi vorrà seguire l'intervista a Jerry Calà realizzata da Claudio Moschin in occasione dello spettacolo teatrale Non sono bello... piaccio! approdato a Lugano. Capitooo?!

E Capito? oltre ad essere un celebre successo di Jerry Calà è anche il titolo del libro presentato nel servizio di Angelica Isola che chiude la puntata: un tuffo nell'intercomprensione grazie a un volume che mira a migliorare la comprensione dell'italiano in Svizzera. In compagnia di Elena Maria Pandolfi - una delle autrici del manuale (edito dall'Osservatorio linguistico della Svizzera Italiana e finanziato dal Centro scientifico di competenza per il plurilinguismo di Friburgo) - scopriremo trucchetti e stratagemmi pensati per chi parla francese e vuole sviluppare competenze ricettive in italiano.

Ogni centesimo conta, ti aspettiamo

Seguici con