Il sabato di Turné - Il Quotidiano di sabato 19.05.2018
sabato 19/05/18 00:00

Tutte le culture del mondo

Dalla Greina al Giappone passando per la Mongolia

E' dal Museo della Valle di Blenio, dove è in corso la mostra dedicata alla regione della Greina, che riprende il girovagare di Turné di questa settimana.

In apertura rievochiamo due personaggi immortali - Peppone e Don Camillo - e il loro inventore: lo scrittore Giovannino Guareschi. A cinquant'annni dalla scomparsa, la Biblioteca cantonale di Lugano gli dedica una mostra.

Si continua poi con lo scrittore francese Ian Manook, autore di romanzi polizieschi ambientati nelle steppe della Mongolia e ospite della manifestazione Tutti i colori del giallo svoltasi in settimana a Massagno.

Spazio inoltre ai samurai, al centro della prima esposizione che il Museo delle culture di Lugano allestisce nella sua nuova sede di Villa Malpensata.

Puntale ogni due settimane, torna la nostra rubrica dedicata alle librerie della Svizzera Italiana e alle proposte di lettura, questa volta siamo stati al Tappeto Volante di Stabio.

Infine chiusura con lo spettacolo Motivo di una danza andato in scena al LAC nei giorni scorsi, con il quale la coreografa Tiziana Arnaboldi festeggia i trent'anni di attività.

Letture della settimana:

Giovanni Guareschi, Tutto don Camillo, Rizzoli

Ian Manook, Yeruldelgger, Morte nella steppa, Fazi Editore

Ian Manook, Yeruldelgger, Tempi selvaggi, Fazi Editore

Ian Manook, Yeruldelgger, La morte nomade, Fazi Editore

Le Storie di prima serata

Seguici con
Altre puntate